Quality Label CSP : la certificazione dimostra la qualità
La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) è orgogliosa di certificare un corso organizzato dall’Ufficio federale della protezione civile (UFPP) con il Quality Label CSP. Il corso “Fondamenti di Difesa Civile, Lotta agli Incendi Incipienti” ha ottenuto il marchio.
La storia
I partecipanti sono futuri istruttori di protezione civile, responsabili della formazione nella lotta agli incendi incipienti in vari cantoni. Per garantire la qualità e la sicurezza di questi corsi a un livello uniformemente elevato e in linea con le attuali pratiche di formazione dei pompieri, l’UFPP e i cantoni hanno deciso di comune accordo di istituire un’unità di formazione orientata alla pratica. Anche questa unità di formazione doveva essere convalidata da un ente esterno. La CSP, con il suo marchio di qualità, è sembrato il partner giusto per questo scopo. Dopo un ampio lavoro di preparazione, corsi di prova e corsi preliminari, la domanda di certificazione è stata presentata nel 2023.
Certificazione: basi di protezione civile, lotta agli incendi incipienti
La verifica del corso da parte dell’auditor della CSP Gion Tenner ha rivelato che il luogo di formazione è ideale e che viene prestata particolare attenzione alla sicurezza. Le lezioni sono strutturate in modo semplice, in conformità alle norme sulle conoscenze di base della CSP, e la struttura del corso è trasparente. Ciò che è emerso durante questa mezza giornata è stata la consapevolezza che l’impegno, le capacità e la motivazione di ogni singolo e singola partecipante hanno reso il corso un’esperienza vivace e di successo.
La CSP si congratula con tutti per aver superato l’audit!
(da sinistra a destra) Daniel Jordi, Capo della divisione Protezione civile e istruzione, UFPP; Thomas M. Breu, Esperto tecnico e Responsabile dei corsi, UFPP; Petra Prévôt, Segretaria generale CSP.