Salta al contenuto

MoD, modulo «Competenza digitale»

Quali strumenti possono essere utilizzati per supportare la formazione dei pompieri? In futuro combatteremo gli incendi solo in modo digitale? Dove la pratica e la digitalizzazione si completano a vicenda? A febbraio e marzo di quest’anno, i primi istruttori dei pompieri della svizzera tedesca hanno completato il modulo “Competenze digitali” e hanno affrontato un’ampia gamma di domande.

______________________________________________________________________________________________

La Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) ha completato con successo il suo nuovo modulo «Competenza digitale» per la formazione dei pompieri. Il programma è stato sviluppato in stretta collaborazione con i coach di classe e un istruttore esperto e comprendeva l’introduzione e l’applicazione pratica di vari strumenti digitali nelle fasi di decollo, volo e atterraggio delle lezioni.

Nell’ambito del modulo «Competenza digitale», i partecipanti hanno sviluppato autonomamente diverse applicazioni che possono essere implementate nella formazione dei pompieri. I coach di classe hanno assistito e supportato i partecipanti durante il processo di apprendimento.

Il programma del corso sulla homepage di feukos.ch fornisce una panoramica completa dei vari strumenti digitali trattati nel modulo «Competenza digitale». Lo svolgimento di successo del modulo dimostra che la competenza digitale è una parte importante della formazione moderna dei pompieri e contribuisce a garantire che, in futuro, i pompieri in Svizzera saranno preparati al meglio per le sfide del mondo digitale.

Il CSP si impegna a garantire che i suoi membri siano all’avanguardia della tecnologia digitale e che migliorino continuamente le loro competenze. Grazie al modulo «Competenza digitale», i pompieri svizzeri possono rispondere meglio alle esigenze della società moderna e garantire un intervento più efficace.

______________________________________________________________________________________________

Il testo sovrastante è stato creato come esperimento in materia di competenza digitale utilizzando la piattaforma «ChatGPT». Alla base di «ChatGPT» c’è un’intelligenza artificiale basata su un modello linguistico che utilizza il feedback umano per ottimizzare i testi e le interazioni. Tuttavia, la piattaforma ha solo conoscenze limitate del periodo successivo al 2021, e ciò può portare a dichiarazioni imprecise o errate. Il primo comando impartito a ChatGPT è stato: «Crea un testo stampa di 500 caratteri in tedesco sulle prime implementazioni del modulo «Competenza digitale» della Coordinazione svizzera dei pompieri».

Il testo di cui sopra è stato creato con cinque domande chiarificatrici e i suggerimenti dell’autore umano relativi agli obiettivi, ai contenuti del corso e alla menzione delle fasi di formazione.

Alla luce dell’ottimo feedback dei partecipanti, il comitato organizzativo del corso è lieto di poter riproporre il modulo in futuro.