Droni presso le organizzazioni di primo intervento
A seguito del rapido progresso tecnologico, della mancanza di norme internazionali, ma anche della rapida diffusione dei droni presso le organizzazioni di primo intervento, è emersa l’esigenza di una regolamentazione degli interventi con i droni e di una standardizzazione valida per le autorità e le organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS).
L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha deciso di non applicare le regole applicabili ai voli civili per gli interventi di interesse pubblico. Pertanto, al fine di soddisfare al meglio le esigenze delle AOSS, l’UFAC concederà alle organizzazioni di primo intervento un certo grado di libertà organizzativa su diverse questioni.
Sulla base di questa decisione, è stato istituito un gruppo di coordinamento da parte delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS). Questo gruppo è composto da diversi membri della polizia, delle dogane, dei pompieri e dei servizi di salvataggio. Infatti, tutte queste organizzazioni impiegano già i droni.
In sintesi, il progetto «Linee guida per le operazioni con i droni da parte delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza» ha i seguenti obiettivi:
- Elaborazione di regolamenti legali per l’utilizzo dei droni da parte delle AOSS.
- Pianificazione di una formazione uniforme per i piloti di droni AOSS.
- Elaborazione di un manuale operativo per gli interventi con i droni da parte delle AOSS.
- Coordinamento delle AOSS in Svizzera su questo tema con la partecipazione della Conferenza dei comandanti di polizia dei cantoni svizzeri (CCPCS), della Coordinazione svizzera dei pompieri (CSP) e dei Helicopter Emergency Medical Services (HEMS).
I lavori del progetto inizieranno nel maggio 2023 con una riunione di inizio del progetto.