La sfida di guidare un grande evento
Incendio di vaste proporzioni nella raffineria di Cressier, ammutinamento nella prigione di Bellechasse e incidente aereo durante un’esibizione aerea a Grenchen… Questi e altri possibili scenari sono stati messi in atto questa settimana in occasione del corso specialistico “Condotta di un evento maggiore” dai pompieri, dalla polizia e dai sanitari sotto la direzione della Coordinazione svizzera dei pompieri CSP a Magglingen. Le varie organizzazioni partner della protezione della popolazione hanno imparato a lavorare insieme durante un evento maggiore, rafforzando così il ruolo della condotta generale.
Questa settimana i pompieri, la polizia, sanitari, la protezione civile e altri partner della protezione della popolazione hanno imparato, sotto la guida della Coordinazione svizzera dei pompieri CSP, a lavorare insieme durante un evento maggiore. Durante il corso di 5 giorni “Condotta di un evento maggiore”, i partecipanti hanno appreso la missione, la struttura e l’organizzazione dei partner della protezione della popolazione. Questo è stato fatto in piccola parte insegnando le nozioni di base, ma soprattutto attraverso il lavoro pratico, guidato da tre coaches per classe (un coach ciascuno dei pompieri, della polizia e dei sanitari) e attraverso presentazioni sui temi di un evento maggiore e delle relazioni con i media. Inoltre, sono state insegnate le strutture e le procedure di leadership per la gestione di un evento maggiore con una condotta generale dell’incidente e, infine, i partecipanti si sono allenati alla gestione e al lavoro del personale, soprattutto nell’ambito di scenari di esercitazione realistici e pratici, i cui contenuti hanno tenuto conto in egual misura dei temi dei pompieri, dei sanitari e della polizia. Per i 96 partecipanti al corso, provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, sono stati allestiti vari scenari di esercitazione nei dintorni della sede del corso e sono stati elaborati sul posto. Ad esempio, è scoppiato un grave incendio in un grande impianto industriale della raffineria di Cressier. Nel centro di detenzione di Bellechasse si è verificato un ammutinamento da parte dei detenuti, che ha portato, tra l’altro, a una parziale evacuazione del centro e alla fuga dei detenuti. Nell’aerodromo di Grenchen, un aereo acrobatico si è schiantato sull’area del festival durante un’esibizione aerea, mentre a Bienne un elicottero si è schiantato contro l’edificio di un ospedale, provocando tra l’altro un incendio e una parziale evacuazione dell’ospedale e richiedendo una complessa pianificazione del traffico.
Dopo diversi anni di successo del corso di formazione specialistica “Condotta di un evento maggiore” a Sursee, Locarno e Frauenfeld, ora è stato completamente rivisto e collocato a Magglingen presso l’Ufficio federale dello sport UFSPO. Un gruppo di progetto con rappresentanti dell’ambito dei pompieri, della polizia e dei sanitari ha sviluppato congiuntamente gli obiettivi, il contenuto del corso e gli scenari di esercitazione.
Il corso si rivolge da un lato ai dirigenti delle organizzazioni partner della protezione della popolazione (pompieri, polizia, sanitari, protezione civile, altri partner) che sono attivamente coinvolti nel comando operativo e dall’altro ai dirigenti che sono impiegati in uno staff di condotta di un evento maggiore.
Questa mattina, alla Tissot Arena di Bienne, si è svolto il grande esercizio finale “Finale”. Il seguente scenario di esercitazione è stato utilizzato per l’ultima volta per l’addestramento: Al portale del tunnel di Biel-Bözingen si è verificata una collisione tra un treno passeggeri e un trasporto di merci pericolose (carro cisterna) a causa di un difetto tecnico. Un carro cisterna uscì dai binari, trascinando con sé i vagoni successivi, e il treno passeggeri deragliò. La benzina fuoriuscita ha preso fuoco e, a causa del vento da ovest, è scoppiato un incendio boschivo; il vento è cambiato nel corso dell’incidente e ha spinto il fumo nella zona residenziale vicina. Durante questa esercitazione finale, i partecipanti hanno avuto a disposizione i veicoli di pronto intervento di tutte e tre le organizzazioni di soccorso provenienti da tutta la Svizzera.
Conclusioni: il nuovo corso di formazione professionale sulla gestione di eventi maggiori è stato un successo completo e gli obiettivi del corso sono stati tutti raggiunti. In attesa del prossimo corso, è importante trarre insegnamento da questo corso e apportare le modifiche necessarie.
A questo punto vorremmo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti al gruppo di lavoro, ai docenti di classe e a tutti i partner coinvolti per il loro instancabile impegno nella riprogettazione di questo corso.