Un partner
indispensabile
La Coordinazione svizzera dei pompieri riunisce tutte le istanze cantonali dei pompieri e le rappresenta nelle questioni riguardanti i pompieri a livello nazionale.
Politicamente è connessa alla Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP). È strutturalmente collegata all’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA) e copre quindi l’area d’intervento nel triangolo di protezione (assicurazione, prevenzione e intervento), anche per i Cantoni GUSTAVOL.
Il suo obiettivo è coordinare il settore dei pompieri a livello intercantonale nonostante le strutture federali, sfruttare le sinergie e affrontare le sfide in una prospettiva olistica per tutta la Svizzera.
La CSP è così diventata un partner affidabile a livello politico, strategico e operativo per gli enti federali, le organizzazioni partner, i media e i terzi. Il suo successo è tale che oggi è considerata un attore indispensabile nel panorama dei pompieri svizzeri ed è riconosciuta come rappresentante della sovranità dei pompieri in tutta la Svizzera.
Coordinamento e gestione di tutti i tipi di questioni di interesse nazionale relative ai pompieri.
Armonizzazione della formazione dei pompieri attraverso offerte di formazione e formazione complementare, regolamenti e basi di formazione nonché la certificazione delle offerte formative.
Coordinamento delle attività con l’area della prevenzione, in particolare la protezione antincendio preventiva.
Rappresentanza della sovranità dei pompieri e dei rispettivi interessi nei confronti di numerosi enti federali, delle organizzazioni pubbliche di primo intervento, della Federazione svizzera dei pompieri (FSP), dell’Associazione svizzera dei pompieri professionisti (ASPP) e di terzi.