Salta al contenuto

Formazione e formazione complementare

Aus undWeiterbildung Header

“In qualità di centro di competenza svizzero, la CSP definisce i criteri di selezione e la procedura di selezione degli istruttori pompieri. Successivamente, è responsabile della loro formazione e del loro perfezionamento, nonché dei corsi di formazione specializzati.

Procedura di selezione

Durante la procedura di selezione in tre fasi, i candidati vengono valutati in base a criteri di selezione standardizzati in tutta la Svizzera.

Le persone interessate devono registrarsi presso l’ispettorato dei pompieri del proprio Cantone di residenza.

Requisiti di ammissione

  • Personale
    L’età ideale è compresa tra i 25 e i 45 anni, la buona salute è un requisito essenziale e l’ambiente privato deve essere in accordo con l’assunzione di questo compito – e accettare le assenze supplementari.
  • Professionale
    L’impegno professionale consente l’attività di istruttore pompieri, il datore di lavoro è a conoscenza dell’attività di istruttore e accetta le relative assenze.
  • Competenze tecniche
    È essenziale una profonda competenza nel settore dei pompieri. Sono idonei i pompieri praticanti e addestrati con esperienza operativa o le persone con un’attività professionale equivalente nel servizio pompieri che corrisponde alla formazione di ufficiale.
    Gli istruttori pompieri si impegnano a seguire regolarmente corsi di formazione e aggiornamento personale e a garantire la loro disponibilità in base ai requisiti cantonali.
  • Autocompetenza
    Vengono valutati i seguenti aspetti:
    • Aspetto e comportamento
    • Motivazione e impegno
    • Fiducia in se stessi e autostima
    • Definizione degli obiettivi e orientamento al successo
    • Resilienza e resistenza
    • Comportamento sul lavoro

Basi per la formazione e il lavoro valide per tutta la Svizzera

La CSP elabora regolamenti e manuali per la formazione dei pompieri. Pubblica raccomandazioni nell’ambito degli interventi, sotto forma di direttive rivolte a terzi, tra cui architetti, istanze per le autorizzazioni edilizie o comuni.
Mette inoltre le proprie competenze formative a disposizione di terzi, quali il centro intercantonale di formazione per pompieri ifa nel settore delle gallerie stradali e ferroviarie. Pubblica schede informative su temi specifici riguardanti i pompieri e su argomenti di attualità, quali «igiene in intervento». Approva i materiali formativi di altre organizzazioni (ad es. ifa o FSP), dichiarandone la conformità ai criteri CSP.