Altre competenze della CSP
Siamo la vostra referente per tutte le questioni nazionali relative ai pompieri e rappresentiamo gli interessi dei corpi dei pompieri nelle commissioni competenti.
Centro di competenza e punto di riferimento
La CSP è un partner competente e affidabile della politica, dell’amministrazione federale e di numerose organizzazioni partner. Rappresenta un punto di riferimento per tutte le questioni riguardanti i pompieri a livello nazionale.
Rappresentanza degli interessi
Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP): il Segretario Generale rappresenta la CSP nel Comitato della CG MPP. Di conseguenza, la CSP è costantemente informata sulle questioni politiche e, se necessario, può presentare i pareri e gli interessi delle istanze dei pompieri. Al contempo, la CSP riesce così ad assicurarsi sostegno e appoggio politico, rafforzando la propri posizione nel contesto nazionale.
Telecomunicazioni: con la Commissione di trasmissione, la CSP dispone di un proprio centro di competenza per le telecomunicazioni. La Commissione rappresenta gli interessi delle istanze dei pompieri in numerosi comitati e progetti della Confederazione e delle organizzazioni partner. Nel campo dei servizi di chiamata d’emergenza, la CSP rappresenta le istanze dei pompieri in comitati congiunti e trasversali con le organizzazioni partner della polizia e delle squadre di soccorso.
Protezione NBC: nell’ambito della protezione NBC, la CSP rappresenta gli interessi delle istanze dei pompieri nei confronti della Confederazione e delle organizzazioni partner. È membro della Commissione federale per la protezione NBC ComNBC, che è a disposizione del Consiglio federale e delle autorità in qualità di organo consultivo specializzato, offre supporto nella preparazione agli eventi NBC e verifica i documenti e i concetti pertinenti. In un proficuo scambio con l’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, la CSP rappresenta il punto di vista delle istanze dei pompieri in merito agli ulteriori sviluppi del settore NBC. Infine, la CSP è l’interlocutore dell’UFT nel settore del trasporto di merci pericolose.
Piano di assicurazione per i pompieri in tutta la Svizzera
Sotto la direzione della CSP, congiuntamente alla FSP e all’ASPP viene offerto un piano di assicurazione per i pompieri in tutta la Svizzera. Di conseguenza, durante gli interventi e le esercitazioni, quest’ultimi possono usufruire di un’adeguata copertura assicurativa, in modo uniforme in tutta la Svizzera. L’assicurazione vale solo se il sinistro non è già coperto in altri modi.